Cantine vini

UN'ATTENTA CURA PER UN PRODOTTO DI QUALITÀ

La trasformazione dell'uva in vino è un'operazione complessa e, soprattutto, molto delicata se si vuole ottenere un prodotto di qualità. Per una buna vinificazione è necessario un locale idoneo che non soffra di sbalzi di temperatura tra l'estate e l'inverno, dove è possibile controllare che i processi di fermentazione seguano il giusto corso.

Nella fase di vinificazione è dunque uno dei fattori determinanti, per un procedimento corretto, che porti a risultati soddisfacenti, quello della termoregolazione. Inoltre se il locale si dimostra eccessivamente umido, tale da compromettere un corretto invecchiamento in barrique o in bottiglia del prodotto, é necessario posare un deumidificatore specifico, per preservare la qualità del vino e garantire un ottimo affinamento.

Installazione

TIPI DI INSTALLAZIONE

È importante conoscere i processi di lavorazione dell'uva per poter determinare l'impianto specifico idoneo alla vostra cantina. Infatti ci occupiamo di dimensionare correttamente l'impianto al fine di garantire un funzionamento ideale a lungo termine, per garantire che i processi di vinificazione avvengano in modo corretto.

Ci occupiamo del progetto e della posa dell'impianto, che sarà in grado di controllare in modo preciso la temperatura all'interno del locale. L'impianto é tipicamente composto da un'unità interna che sottrae calore all'ambiente e determina una deumidificazione relativa e un'unità esterna che smaltisce il calore acquisito.

Con un sopralluogo é possibile determinare quale sia l'impianto e la collocazione idonea dello stesso. Inoltre, dove vi é un tasso di umidità eccessivo é possibile abbinare un deumidificatore specifico, al fine di controllare tutti i fattori ambientali che determinano il corretto processo di lavorazione maturazione dell'uva.

© Colombo Clima, 2016 lencadesign.ch